Si è appena conclusa l'undicesima edizione del Binf Fashion Show, tenutasi presso lo splendido Nyx Milan, dove hanno sfilato sofisticate collezioni accomunate da un elemento distintivo: la reinterpretazione in chiave moderna della visione del lusso.
Davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta, si sono susseguiti splendidi abiti sartoriali, borse uniche nel loro genere, zoccoli di lusso e costumi dalla sensuale allure latina.
È un viaggio tra i colori la collezione primavera-estate 2018 di la Cles, che riprende i colori dell'arcobaleno per presentare abiti sartoriali che profumano d'oriente, caratterizzati da linee sobrie e ricami preziosi che si ispirano ai templi sacri e ai giardini imperiali indiani.
La donna di la Cles si contraddistingue per il suo accento garbatamente eccentrico negli outfit da giorno in seta stampata e tinta unita, impreziositi da dettagli ricamati a mano e abbinati a giubbini in pelle da biker e a foulard stampati con il tema della farfalla, segno distintivo della stilista Margherita de Cles.
La linea haute couture da cerimonia e da sera è chic ed elegante e pone l'attenzione sui colori e i tessuti, dai broccati, allo chiffon, alla seta leggera; gli abiti da sera sono lunghi e puliti nelle forme e nei volumi, in stile impero o a sirena, per valorizzare al massimo la silhouette femminile.
Il brand Pierre Prandini nasce dal talento e dall'eleganza indiscussa di uno stilista giovane ed estroso: tutti i suoi capi sono interamente fatti a mano e rigorosamente made in Italy, pervasi da uno spirito giovane, fresco e raffinato, adatto ad ogni occasione.
Le sue creazioni racchiudono tutte le caratteristiche che rendono questo brand molto amato dalle donne: il taglio pulito e le forme armoniche e quasi geometriche dei suoi blazer che abbracciano il corpo in morbide ma strutturate forme sartoriali; la spiccata femminilità dei suoi abiti che ci proiettano in un mondo fatato fatto di lusso ma al contempo di comodità; la trasversalità dei suoi capi adattabili a più situazioni, in un gioco di contrapposizioni tra il mondo dell'alta moda e quello di tutti i giorni.
La sua nuova collezione autunno-inverno 2018/19 presenta tre linee di grande impatto: Oceano Collection, con i suoi tessuti blu in velluto di seta e le sue paillettes dalle sfumature acquamarina, si ispira alla vastità e alla potenza dell'oceano; Manager Collection, pensata per una donna in carriera cosmopolita e al passo con i tempi, è ideata utilizzando crêpe di lana e lane elasticizzate, per abiti che permettono di essere perfette dalla mattina fino a notte inoltrata; Cinderella Collection si ispira alla favola di Cenerentola e si rivolge alla donna metropolitana che al calar della sera smette gli abiti della vita quotidiana, una Cenerentola dei giorni nostri che mostra solo ciò che vuole schermando la sua vera essenza e la sua vulnerabilità attraverso le doppiature.
Danié made in Sicily ha presentato le sue coffe siciliane, reinterpretate in chiave moderna, ma senza tralasciare la cura dei dettagli e dell'artigianalità che caratterizza lo stile di Daniela Napolitano, figlia di orafi e da sempre affascinata dall'arte e dalla bellezza del "creare a mano".
Le coffe sono create utilizzando la "curina", cioè la parte più tenera della palma nana siciliana, che in passato veniva usata come cesta dai contadini e che oggi acquista una nuova vita, diventando un accessorio estremamente cool: intreccio tra tradizione e innovazione, la coffa viene reinventata e impreziosita con pizzi, passamanerie, rafie, piccoli specchi, nappe e nacchere.
Per la sua collezione, Daniela ripropone lo stile delle splendide ceramiche della città di Caltagirone in maniera innovativa e personale, tra colori sgargianti e morbide forme che aspirano a celebrare e reinterpretare la "sicilianità".
Perichette è un brand di borse da sera di lusso disegnate in Svizzera e prodotte in Italia, che vuole esprimere l'unicità di ogni donna attraverso la realizzazione di borse uniche e insostituibili, speciali come chi le indossa.
Perichette ammira e si lascia ispirare dalle donne forti e rappresenta la donna decisa che necessita di un'eleganza femminile e giocosa.
Ogni borsa porta il nome di una dea, regina o diva dell'opera, figure femminili per definizione legate a virtù come bellezza, speranza e amore.
Partendo dalla simbologia del cerchio, associata a concetti come l'unificazione della terra e del cielo e la creazione del cosmo, Perichette vuole fare in modo che ogni donna possa portare con sè il proprio cosmo nella sua borsa.
L'innato amore per l'onirico, la spiccata capacità di rendere reale la fantasia e la voglia di creare delle scarpe che portano con sé creatività e originalità, ha spinto Gabriella Sala a fondare le Gabrielle, che partono dall'idea del classico zoccolo in legno trasformandolo in un moderno e attuale oggetto di lusso.
Gli zoccoli, realizzati interamente a mano, sono in faggio, con inserto ingomma flex, dipinti a mano e decorati con pietre e cristalli Swarovski.
L'idea innovativa, per Gabriella, è stata quella di fare di una scarpa della tradizione un oggetto cult: le Gabrielle, oltre a raccontare una storia attraverso il loro dipinto, sono pezzi unici e personalizzabili, piccole opere d'arte che si possono indossare; le pietre e i cristalli sono incastonati dalle mani esperte di un orafo e i dipinti sono realizzati dal tocco magico di una decoratrice.
Patymua Swimwear è la realizzazione del sogno e della visione estetica della sua fondatrice: il concetto alla base di questo brand di costumi è il perfetto mix tra la gioia e i colori della Colombia e la tradizione della moda europea.
Le linee sono semplici e pulite, i capi sapientemente proporzionati, i materiali di ottima qualità e fattura.
L'ispirazione originale deriva dall'amore per il bello e dall'allure latina che rende ogni donna sensuale, creando una nuova idea di lusso e rendendo ogni capo sofisticato senza tralasciare il romanticismo e un tocco di ironia.