Velluto: lasciatevi conquistare

Setoso e sontuoso, aristocratico e opulento, languido e sensuale, sua maestà il velluto è uno dei tessuti più eleganti al mondo, capace di rivestirci di morbidezze infinite: un tessuto dal sapore nobile e lievemente teatrale, così delicato al tatto da essere il più soffice della stagione fredda, il velluto, nelle sue versioni lucide e cangianti, lisce o a coste, torna alla ribalta anche quest'anno, per vestire e rivestire i capi e gli accessori più desiderabili dell'inverno.

Pantaloni: Goldenpoint
Maglia: Calvin Klein
Cappello: Alesya 

Dopo aver vissuto un periodo di splendore sul finire degli anni 90, il velluto è poi stato relegato negli armadi, per essere riservato solo ai look più impegnativi e alle occasioni speciali. 

È tornato ora alla ribalta, rivisitato in nuove inedite varianti, per affermarsi come un grande must della stagione grazie ai nuovi tagli, alle nuove linee e ai tessuti più leggeri e innovativi che smussano quell'aspetto un po' rigido che aveva in passato: complice anche la passione per il vintage, abbiamo finalmente riscoperto la bellezza di questo tessuto così regale, la cui anima viene oggi reinterpretata in chiave quotidiana e decisamente pop, per un lussuoso effetto casual chic.

Il velvet trend è praticamente ovunque: lo vediamo su abitini midi dall'allure un po' retro, su pantaloni e giacche sartoriali e anche su scarpe, borse e irresistibili accessori. 
Neanche i pantaloni rinunciano alla stoffa dell'aristocrazia: diritti o flare, purché ampi, si pavoneggiano per il suo fascino opulento, si impreziosiscono di ricami e di broccati e si fanno sinuosi e leggeri nei movimenti. 

Protagonisti assoluti di questo ritorno sono i pantaloni di velluto a coste, perfetti per creare combinazioni vintage dal gusto attualissimo e adatti ad un'infinita di abbinamenti: scampanati, skinny, a gamba larga o in versione cropped, hanno fatto ritorno in tutte le collezioni e hanno letteralmente invaso il guardaroba femminile. In ufficio, abbinateli ad una giacca coordinata e ad una semplice camicia maschile bianca; nel tempo libero, indossateli con felpa e sneakers; di sera, metteteli con i tronchetti e una blusa stampata. 

Se i pantaloni non fanno per voi, puntate su una giacca, che, grazie alla trama in velluto a coste, risulterà ben strutturata: da non perdere anche il blazer e il piumino, capospalla considerato sempre troppo sportivo, che ora si eleva e diventa più' cool con un unico rivestimento in velvet.

Più importante della giacca, il cappotto in velluto a coste regala una silhouette elegante e disinvolta: bellissimo se portato sulle spalle come se fosse una cappa, potete sceglierlo in un colore classico o in una tinta forte se volete dare smalto ad un look troppo serio. 

La vera novità di quest'anno, però, sono maglie, felpe, lupetti e top in velluto, che hanno il vantaggio di essere molto facili da indossare e di risultare subito preziosi grazie ai riflessi dati dalla trama. 

Gli abiti in velluto sono sicuramente tra le proposte must have che dovete avere nel vostro guardaroba: a trapezio, a tubino, lunghi o corti, il tessuto vi regalerà un aspetto glamour e di tendenza.

Naturalmente, grande spazio è concesso agli accessori in velluto, tra i protagonisti di questa stagione fredda.

Le scarpe sono uno dei trend più forti: perfette per impreziosire il look di sera, danno il loro contributo di originalità anche di giorno, in abbinamento a gonne, abiti e persino jeans. Ecco quindi décolleté, sandali col plateau, ballerine, sabot, stivali e cuissardes, tutti accomunati dal velluto, denominatore unico di fascino e raffinatezza: sarà per quell'aria un po' teatrale e d'antan, ma non cedere al loro fascino è impossibile. 

E come resistere alle borse? Dalle pochette da sera alle tracolle di giorno, saranno ideali per rendere il vostro outfit ancora più glamorous. 

Riscaldate anche voi la stagione fredda con la morbida carezza del velluto e lasciatevi ammorbidire dal must have più' soft di stagione.