Oscar 2013: la sfilata sul red carpet

24 febbraio 2013: anche quest'anno, al Dolby Theatre di Los Angeles, va finalmente in scena la tanto attesa Notte degli Oscar, giunta alla sua 85ma edizione.

Oltre alla passione per il cinema, la cerimonia degli Oscar celebra, come sempre, anche la passione per la moda: sul red carpet sfilano infatti gli abiti da sera più belli e a noi piace osservare e commentare gli outfit delle varie attrici che, a seconda dei casi, puntano a provocare o a suscitare ammirazione, tutte comunque con lo scopo di non passare inosservate.

Ecco la mia classifica personale:

Jennifer Lawrence, miglior attrice protagonista per "Il lato positivo", è la trionfatrice incontrastata anche per la scelta del look: lungo abito Dior Haute Couture rosa chiarissimo senza spalline con gonna lunga e vaporosa, perfettamente abbinato a scarpe Brian Atwood, clutch Roger Vivier e gioielli Chopard. La lunga collana portata scivolata sulla schiena è sicuramente un dettaglio da imitare, non solo con gli abiti a schiena nuda come il suo, ma anche su un semplice tubino aderente.





Anne Hathaway, miglior attrice non protagonista per "Les Misérables", punta sulla semplicità ed è sicuramente una delle più eleganti: indossa un abito duchesse di Prada in raso rosa cipria che sulla schiena rivela inaspettatamente una scollatura maliziosa e intrigante. L'abito è abbinato a scarpe Christian Louboutin e gioielli Tiffany.



Sandra Bullok riesce ad essere sempre sobria ed elegante: per questa occasione indossa un lungo abito grigio in pizzo ricamato con cristalli e lustrini di Elie Saab, uno dei miei stilisti preferiti, con sandali Jimmy Choo, gioielli Harry Winston e clutch Swarovski.



Amanda Seyfried è molto carina nel suo lungo abito bianco e argento con ricami di cristallo in stile decadente di Alexander McQueen, sandali Roger Vivier e gioielli Lorraine Schwartz. Un'unica osservazione: il colore dell'abito non è molto adatto all'incarnato diafano di Amanda e, invece di valorizzarlo, tende a farlo scomparire. 
 


Jessica Chastain, candidata all'Oscar come miglior attrice protagonista per "Zero Dark Thirty", è una delle più ammirate, con il suo abito Armani Privé color rame chiaro, senza spalline, semplice e chic. Quest'abito valorizza sia il suo incarnato che il rosso dei suoi capelli, lasciati morbidi e fluenti sulle spalle, in stile anni 40. Perfetto l'abbinamento con gli splendidi sandali Christian Louboutin e i gioielli vintage Harry Winston. Forse un po' troppo Rita Hayworth... o Jessica Rabbit?



Jennifer Aniston è sempre fresca e carina, anche in quest'abito rosso Valentino senza spalline, con clutch Salvatore Ferragamo e gioielli Fred Leighton.


Maria Menounos non è niente male nel suo abito a sirena rosa confetto firmato Romona Keveza, ma il colore non mi convince del tutto, anche se dona alla sua carnagione ambrata. L'abbinamento è con scarpe Jimmy Choo, clutch Swarovski e gioielli Martin Katz.


Nicole Kidman indossa un abito a sirena nero con paillettes dorate di L'Wren Scott, un modello forse un po' troppo scuro e impegnativo, che però mette sicuramente in risalto il suo bel fisico.


Catherine Zeta Jones, sempre bella ed elegante, sembra un po' giunonica nel suo vestito a sirena di Zuhair Murad Couture in chiffon beige con drappeggi dorati.


Jennifer Garner, la signora Afflek, è molto elegante nel suo abito lungo di Gucci in chiffon viola - il colore è forse un po' cupo - con ruches sul retro, abbinato a scarpe Brian Atwood e clutch Roger Vivier.



Naomi Watts, protagonista del film "The impossible", sfila con un abito grigio argento a sirena di Armani Privé, con taglio asimmetrico sulla spalla, abbinato a scarpe Jimmy Choo e gioielli Neil Lane. L'abito esalta sicuramente la perfetta silhouette dell'attrice, ma è un po' troppo futuristico.  



Stacy Kleiber accompagna George Clooney con un elegante abito di Naeem Khan in tulle, chiffon e borchiette: niente male.


Hellen Hunt, che ha recitato in "The Sessions", spiazza tutti con un bellissimo abito blu scuro di H&M del valore di soli 80 dollari, indossato per promuovere l'ambiente e la produzione sostenibile. Eppure è tra le più eleganti e raffinate del red carpet. L'abito fa parte della Conscious collection, la linea ecologica del marchio svedese, ed è nato dalla collaborazione con l'associazione ambientalista Global Green, di cui la Hunt è ambasciatrice; non sarà purtroppo in vendita perché si tratta di un modello personalizzato. In contrasto con l'economico outfit, l'attrice ha scelto di sfoggiare gioielli di Martin Katz del valore di 700.000 dollari.


Salma Hayek sta molto bene nel suo elegantissimo abito in velluto nero di Alexander McQueen con decorazione dorata sul collo, ma c'è qualcosa che stona, facendola quasi sembrare una statuetta votiva. 


Adele, vincitrice dell'Oscar per la miglior canzone originale per "Skyfall", indossa uno splendido e pesantissimo abito di pizzo nero lavorato con perline di cristallo ricamate a mano di Jenny Packham, abbinato a scarpe Christian Louboutin e gioielli Lorraine Schwartz.



Reese Witherspoon atraversa il red carpet fasciata in un abito blu cobalto con reverse nero di Louis Vuitton, scarpe Christian Louboutin e gioielli Louis Vuitton. Ottima la scelta dell'acconciatura, con i capelli sciolti lasciati cadere in morbide onde da una sola parte, come una diva anni 30. Il suo è uno degli outfit di maggior successo, ma non è tra i miei preferiti: benché la linea dell'abito sia sicuramente strepitosa, credo che il colore stanchi in fretta.



Amy Adams, candidata a miglior attrice non protagonista per "The Master", si è presentata in uno splendido abito principesco azzurro pallido di Oscar de la Renta, senza spalline, con corpetto stretch e ampia gonna con strascico rivestita da diversi strati in tulle che sembrano piume. Sicuramente d'effetto, ma un tantino esagerato.


Fan Bingbing, tutta in fucsia, rossetto e gioielli Chopard compresi, sfoggia un abito molto teatrale di Marchesa: decisamente appariscente, ma le sta davvero bene.


Zoe Saldana indossa un lungo abito bianco con strascico a sfumature grigie di Alexa Mabille, abbinato a sandali Roger Vivier, clutch Salvatore Ferragamo e gioielli Neil Lane. Si tratta di uno degli outfit più apprezzati, ma, a parte la splendida scollatura floreale, non è tra i miei preferiti.



Charlize Theron ha scelto un semplice e raffinato abito Dior Haute Couture a due pezzi color neve: baschina senza spalline con punto vita in evidenza e scollatura a V e lunga gonna con strascico ricamato. Il tutto abbinato a sandali Roger Vivier e gioielli Harry Winston. Anche lei è tra le più ammirate di questo red carpet, mentre io trovo che, nonostante il fisico statuario, il suo aspetto androgino le faccia perdere molti punti.



Renée Zellweger la adoro, ma trovo che per l'occasione abbia scelto una mise un po' vistosa: il brioso abito in tessuto dorato di Carolina Herrera, lungo e molto semplice davanti, stupisce sul retro con una profonda scollatura, purtroppo involgarita da due cinghie. Inoltre, a causa del tessuto molto aderente e traditore, lei sembra trattenere per tutto il tempo il fiato.



Kristen Stewart non è certo nota per essere un'attrice dallo stile particolarmente impeccabile. E, infatti, non ha saputo portare con fascino e disinvoltura il lungo abito new baroque color crema in pizzo ricamato di Reem Acra Couture, con la gonna che si schiude a petalo grazie agli inserti di tulle, abbinato a scarpe Jimmy Choo e gioielli Fred Leighton. L'abito è decisamente molto carino, peccato che l'attrice abbia sempre un aspetto goffo e impacciato.



Halle Berry indossa l'outfit che mi è piaciuto di meno, avvolta in un lungo e futuristico abito-gioiello strutturato di Versace, attraversato da righe verticali in argento su fondo nero, con profonda scollatura e spalline in stile anni 80, abbinato a scarpe Jimmy Choo e gioielli Adeler. Un look decisamente d'impatto, ma poco sobrio.



Ma la vera sorpresa dell'85ma edizione degli Oscar è stata Michelle Obama, che, in un lungo abito argentato di Naeem Khan, è apparsa sul megaschermo alle spalle di Jack Nicholson per aprire la busta dorata e annunciare il vincitore.