Roberto Cavalli: pre-collezione PE 2013

Il tema della pre-collezione primavera-estate 2013 di Roberto Cavalli è la porcellana, analizzata dettagliatamente in tutti i suoi aspetti e le sue sfaccettature, in modo da ricrearne le stampe tipiche, sottolinearne l'effetto lucido e compatto ed evidenziarne i motivi.

I capi di questa pre-collezione sono caratterizzati da bellissime decorazioni blu, viola, azzurre o nere su fondo bianco, che disegnano le volute barocche e i motivi floreali tipici delle ceramiche inglesi.

Gli ori, i gialli e i rossi intensi e profondi, i gruppi floreali e le bordure finemente decorate ricordano invece la ceramica di Limoges, oltre ad essere ormai parte caratteristica della maison Cavalli.

Infine, il bianco fresco, deciso ed elegante si ispira invece alle ceramiche di Capodimonte, decorate da incantevoli fiori tridimensionali che sembrano quasi reali.

Trai modelli della pre-collezione spiccano i capi in pizzo del XIX secolo e i leggeri chantilly con elementi floreali e smerlati.

Nascono abiti bustier con tessuti compatti ad effetto guaina e stampe che seguono ed esaltano le forme del corpo, delicati abiti da cocktail e abiti da sera ricamati su tulle trasparente, arricchiti da fiori e volute in micro e macro paillettes smaltate.

Tailleur dandy, con giacche piccole, corte e sciancrate abbinate a lunghi pantaloni a sigaretta.






Piccoli abiti corti e diritti, a sottoveste, con reggiseni a triangolo e spalline sottili oppure con scollo a canotta, con orli impreziositi da pizzi.






Miniabiti a cappotto, con scollatura a girocollo e maniche a tre quarti, anch'essi guarniti da pizzi e ricami.



Abitini morbidi e svolazzanti, con corte gonnelline a pieghe, con o senza maniche, con castigati colletti a camicia o a girocollo, oppure con profonde scollature a V o semplici girocolli.





Abiti con lunghe gonne morbide che partono da piccoli top e si aprono in una leggera linea ad A, come dei ricchi prendisole, a volte incorniciate da ricami trasparenti, a volte aperte da lunghi spacchi.




Le scarpe sono tutte open toe, coprono completamente il piede fino alla caviglia e riprendono perfettamente i colori e le fantasie dei vestiti.

Roberto Cavalli