Optical mania: lasciamoci confondere!

Tornano di moda le fantasie optical e le geometrie psichedeliche: lo stile più visionario di tutti i tempi, simbolo di uno dei decenni più esplosivi e creativi di sempre, strega ancora una volta la moda, tra geometrie e suggestioni anni 60.

Top: Goldenpoint
Treggings: Goldenpoint
Socks: Goldenpoint
Scarpe: Enrico Coveri

L'intramontabile fascino della Op Art si posa sui capi più cool, contagiando le collezioni primavera-estate 2018, pronto alla conquista dei guardaroba più chic: un trend immortale che arriva dal passato e che si ripresenta con una ciclicità che rasenta la puntualità, ammaliandoci con il suo charme sempre rivoluzionario, tra motivi geometrici e visioni tridimensionali. 

Sulle passerelle hanno quindi fatto nuovamente capolino linee a zig zag, pois in chiave macro e micro, quadretti ipnotici e motivi 3D che si intrecciano su abiti dal finish ipnotico e conturbante, creando un senso di gradevole confusione; il tutto declinato nell'associazione cromatica più classica: il bianco e nero.

Ma attenzione, perché si tratta di un ritorno con chiavi interpretative e proposte innovative, che ci restituiscono una visione più leggera e contemporanea di questo stile unico. 

L'aspetto più originale della nuova tendenza Op Style riguarda il modo di abbinare e combinare tra loro stampe e fantasie: l'invito è quello di osare e mescolare tra loro righe e quadretti, colori e geometrie, puntando su contrasti molto forti. 

E anche il black and white riesce a stupirci con effetti speciali: intrecci dal sapore vagamente etnico e tribale, motivi floreali che si appoggiano sul bianco e nero interrompendo il sui rigore ritmico e invadendo i non colori con esplosioni di colore. 

E se tutto questo non bastasse, ecco le nuove righe optical: spessori differenti si fondono tra loro per creare giochi di trasparenze e sovrapposizioni su capi dal taglio deciso e dal sapore futuristico. 

Le fantasie optical di quest'anno fanno quindi salti culturali e temporali, rompono i confini e guardano al futuro, ma strizzando sempre l'occhio ad un passato ricco di suggerimenti preziosi. 

Indossare l'Op Style in modo convenzionale, scegliendo ad esempio un minidress dal taglio svasato, vi regalerà immediatamente un tocco frizzante e un'allure spiccatamente vintage; se volete smorzare l'effetto anni 60, abbinate al vostro look accessori ultramoderni a contrasto per stile o per colore, come una clutch e delle scarpe dal colore acceso, e otterrete un outfit optical decisamente glamour.

Se volete indossare le fantasie optical in modo moderno, giocate con il mix & match, mescolando stili diversi: una chiave interpretativa molto accattivante è quella di abbinare il rigore optical a qualcosa di ironico e sorprendente: ad esempio, potete indossare una gonna a quadretti bianchi e neri con una T-shirt stampa cartoon. 

Un altro accostamento vincente è quello tra motivi differenti: provate ad azzardare abbinamenti tra righe orizzontali e verticali o tra quadretti e pois, per ottenere un vero e proprio effetto ottico visionario