Quadretti Vichy: tutta colpa di Brigitte Bardot

Le tendenze moda di quest'anno riprendono e rendono attuale una delle stampe più iconiche della moda anni 50: i quadretti Vichy, con il loro stile raffinato e bon ton che ci rimanda al passato e alle atmosfere bucoliche. 
Leggings: Goldenpoint
Scarpe: Estradà

Un motivo, quello dei piccoli quadri bicolore, amatissimo già dalle dive anni 30, ma che raggiunse il suo culmine grazie ad un'icona come Brigitte Bardot, che proprio per il suo matrimonio nel 1959 indossò un abito a ruota con stampa Vichy bianca e rosa. Da quel momento, questa stampa bicolore è indissolubilmente legata non solo all'attrice ma anche alla sua dolce vita in costa Azzurra e al suo stile tropézienne. E oggi come allora evoca un lifestyle en plein air e uno stile trés chic, fatto di eleganza e leggerezza.

Quest'anno, la vibrante e ipnotica texture si troverà in innumerevoli varianti che vanno dal quadretto micro che sembra instabile all'occhio, al quadrettone maxi simile ai tovagliati da picnic, passando per la versione optical rigorosamente black and white. Lo sfondo è sempre bianco, ma i  quadretti sono declinati in tantissimi colori come giallo, rosa, arancione, lilla e verde, oltre ai classici rosso, azzurro e nero. 

Dalle passerelle allo street style, ecco quindi un'ondata di quadretti a ricoprire i capi e gli accessori più trendy, che si modificano e si trasformano, per sfuggire ai canoni consolidati e connotarsi di bizzarre anomalie. 

Vestiti, prendisole, gonne, maglie off shoulders, crop top, capri  pants e accessori di ogni genere  sono stati contagiati da questa celebre trama geometrica e raffinata, il cui nome deriva dall'omonima città francese, ma che é anche conosciuta come gingham

L'abito a quadretti con la gonna a ruota regalerà subito un aspetto girlish al vostro outfit, mentre il tubino dal taglio classico sarà sicuramente bon ton, soprattutto se abbinato ad una minibag a tracolla e ad una scarpa col tacco. 

Se siete in cerca di una gonna Vichy, avrete solo l'imbarazzo della scelta, tra le longuette alleggerite da inserti floreali e quelle arricchite da applicazioni colorate e ricamate. 

Non mancano stilose camicine anni 50, chemisier dress e divertenti pumps nelle tonalità pastello più di moda come l'azzurro e il rosa baby. 

E, se siete delle sport-addict, non temete: i quadretti sono arrivati anche su leggings e sneakers, persino in versione multicolor 

Ora no vi resta che scegliere i capi che più vi piacciono, per creare il vostro stile rétro ma senza tempo e sentirvi un po' come Brigitte Bardot.