A volte basta un filo nel punto giusto per cambiare totalmente l'anima di un abito: tutto merito del lurex, la fibra metallica inventata negli anni 40 e diventata famosa negli anni 70 e 80, tanto amata da Versace, che la rese famosa utilizzandola in molte sue collezioni.
Cappello: Alesya
Abito in lurex: Philippe Matignon
Collant: SiSi
Tronchetti: Ikaros
Così, i tessuti in lurex, con le loro luci e i loro bagliori, fanno scintillare il guardaroba di quest'inverno: abiti, giacche e cappotti splendono letteralmente in questa stagione fredda.
Il filo lucente torna di moda su total look e singoli capi: dettagli glitter, luci metal, fantasie e preziose lavorazioni gioiello dosano la luce con maestria, senza esagerare ma mettendo in risalto dettagli e forme.
Il re dei metalli è in questo momento l'argento, in tutte le sue sfumature e declinazioni: oltre a ricordarci il fasto degli anni 80, ci conduce anche in atmosfere stellari e futuristiche, dando vita al guardaroba di una sofisticata signora che viene dallo spazio.
Argento a parte, va bene qualsiasi colore, purché sia scintillante: via libera allora a vestiti molto freschi costruiti con stoffe damascate, a microdress laminati, a leggings spaziali, a gonne plissé, a scarpe glitterate e a clutch golden e silver.
Grazie ai bagliori metallici, anche un capo sportivo come la tuta cambia veste, perdendo la sua identità sportiva e diventando sofisticata e adatta alle occasioni più eleganti.
Nemmeno i collant vengono risparmiati da questo trend: abbinateli alla semplicità di un pull o di un minidress nero, creando un contrasto molto chic con la ricchezza luminosa del lurex argentato o dorato. Ma la vera star del momento è il calzino in lurex abbinato alle sling back con kitten heels.
In tutte le sue declinazioni, il lurex, favoloso, scintillante e iridescente, impreziosisce filati e tessuti, illuminando tutti i nostri outfit con un tocco di luce.