Anno dopo anno, i brand del settore continuano a proporre meraviglie di stoffa intrise di magia che si libera tra le pieghe di tessuti importanti, all'insegna dell'eleganza e del romanticismo. E anche i grandi stilisti, in passerella, danno vita ad abiti sofisticati, ma con un tocco cool.
Abito da sposa non significa necessariamente gonne ampie, ruches e strascichi: se volete osare, quest'anno va di moda la sposa in corto! Ideale per i matrimoni estivi, in location calde o esotiche, soprattutto se la celebrazione avviene durante il giorno, l'abito corto, in versione tubino o con gonna svasata o a palloncino, è perfetto per i riti civili e per chi prevede di scatenarsi con il neomarito e gli invitati fino al mattino.
Sono inoltre sempre di più le spose che puntano sul colore. Il rosa è ormai il nuovo bianco: colore femminile e romantico per eccellenza, delicato e primaverile, dalle versioni più discrete nei toni del cipria e del rosa antico fino alle sfumature più intense del ciclamino. Per chi non vuole distaccarsi troppo dal bianco e dall'avorio, ci sono tonalità di grigio chiarissime, che virano verso un malva effetto vintage. Il giallo invece illumina e dà calore, sia nella tenue sfumatura camomilla che nella versione più accesa e brillante. Anche il blu è molto gettonato, nella nuance oltremare, intensa e sofisticata, ma anche nei toni più chiari del fiordaliso. Infine il rosso è ormai un classico, anche se complicato da indossare: ma basterà scegliere un tono più chiaro e di tendenza, come il corallo, per fare un figurone.
I tessuti? Pizzo, georgette, organza di seta, tulle, raso e satin, magari con delicati ricami o applicazioni tridimensionali di fiori o cristalli.
Per le amanti della tradizione, non mancano naturalmente code e strascichi, ma con misura ed eleganza.
In ogni caso, l'abito da sposa che sceglierete, che sia trendy o tradizionale, vi renderà protagoniste indiscusse del giorno più bello della vostra vita.