Stile nautico per la donna casual-chic

Da Coco Chanel a Jean Paul Gaultier, lo stile marinaro ricorre sempre nella moda: se il classico pantalone da marinaio o il caban vanno e vengono, il bianco e il blu della classica maglietta o dell'abitino a righe orizzontali non invecchiano mai, freschi come un soffio di brezza marina.

Lo stile navy è una tendenza tipica della stagione estiva, un evergreen che ritorna puntuale ogni anno con la bella stagione e i primi weekend al mare: casual ed elegante, questo trend è sempre lo stesso, ma di fatto si rinnova ogni volta con elementi e dettagli nuovi.

Un tuffo nel mare dell'eleganza, l'accostamento perfetto per chi vuole sentirsi una pin up e per chi ama l'estrema ironia dello stile nautico, la moda navy parla di una classicità da esibire con un pizzico di follia.

Le righe tornano di volta in volta ad essere protagoniste della stagione calda e riportano in auge un mood intramontabile fatto di capi d'abbigliamento che ricordano la marina e i look tipici da Riviera, con le sue linee pulite, fresche ed eleganti. 

Lo stile marinaro è ideale dalla mattina alla sera, perfetto sia per il mare che per la città: per l'ufficio ci sono le maglie a righe, i pantaloni a vita alta e le ballerine in tessuto, mentre per l'aperitivo ci sono i minidress e le zeppe in corda. 

I capi d'abbigliamento casual e sportswear sono caratterizzati dagli intramontabili tessuti a righe e dall'allegra alternanza di bianco, rosso e blu, da dettagli sailor come i nodi e le iconiche ancore e da un insieme di stampe, tessuti e accostamenti che richiamano i motivi del mare e trovano ispirazione nel mondo della nautica: giacche doppiopetto rigorosamente blu navy e con bottoni dorati, bluse, minidress svasati, shorts, t-shirt, canotte a righe occhiali da sole oversize, maxiborse in tela o plastica e foulard da avvolgere sulla testa. 

Persino i bijoux si ispirano ai simboli della natura marina, come polipi sirene e stelle marine, mentre i bracciali si arricchiscono di charms in perfetta tendenza marinière. 

Quest'estate, dunque, spazio allo stile nautico, per la donna casual-chic.